Come interagire con i clienti e farli tornare felici nel tuo ristorante.

    Come interagire con i clienti e farli tornare felici nel tuo ristorante.

    Cosa significa offrire un buon servizio? Tutti pensano di conoscerne i segreti, molti ritengono che sia importante solo quello che si mette nel piatto, altri invece non gli danno la minima importanza.

    Offrire un buon servizio significa fornire ai propri clienti qualcosa di più rispetto a quello che si aspettano di ricevere e nello stesso tempo riuscire a offrire una esperienza memorabile. Se vuoi fornire un servizio eccellente non devi farlo come un dovere, devi andare oltre. 

    Deve essere un vero piacere, deve essere un sincero modo di far sentire i tuoi ospiti a loro agio.

    Belle parole, direbbe qualcuno. Ma come riuscirci?

    Ecco alcuni 15 utili consigli. Prova a seguirli, vedrai aumentare sia la felicità dei tuoi clienti, sia il loro numero, oltre che il fatturato!

    1. Il cliente non deve mai essere il primo a salutare. 
    2. Saluta i tuoi ospiti con un sincero sorriso ed offrigli una adeguata e personalizzata ospitalità, li farai sentire importanti e speciali oltre che felici.
    3. Quando parli con i tuoi ospiti, guardali negli occhi, mantieni sempre un contatto visivo, non farti vedere frettoloso. Mostrerai così vero interesse nei loro confronti. I tuoi ospiti si sentiranno tranquillizzati e sicuri di essere nel posto giusto.
    4. Evita di usare la parola no, cerca di avere delle risposte alternative.
    5. Evita queste frasi: “mi dica”, “posso aiutarla” (sono percepite come poca disponibilità da parte tua o del tuo personale).
    6. Cerca di fare qualche eccezione per i tuoi clienti. Loro lo desiderano.
    7. Assicura sempre qualità dei prodotti ma soprattutto efficienza nel servizio. 
    8. Parla con i tuoi ospiti sempre in modo entusiasta e cortese, sia nel tono che nelle maniere. Prenditi carico personalmente delle loro eventuali richieste speciali.
    9. Cerca di anticipare le esigenze dei tuoi clienti e risolvi tutti gli eventuali problemi che possono verificarsi.
    10. Sii sempre professionale
    11. Fai sempre in modo che lo spazio ed i luoghi usati dai tuoi clienti sia confortevole e pulito
    12. Ringrazia sempre per aver scelto il tuo ristorante
    13. Migliora sempre la tua preparazione sui prodotti, sui luoghi, sulle cotture ecc. ecc.
    14. Ringrazia sempre con un sorriso
    15. Non essere mai nervoso, impaziente e non alzare mai la voce durante le ore di lavoro

    Grazie 

    PG

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