Qual è la “policy” del tuo ristorante sull’uso dei cellulari.

    Qual è la tua policy sull’uso dei cellulari.

    La popolazione italiana al gennaio 2018 era di quasi 60 milioni di abitanti con la presenza di quasi 50 milioni di utilizzatori di telefoni mobili ed oltre 30 milioni di utenze attive sui vari social.

    Numeri che se da una parte incutono timore dall’altra rappresentano la nostra realtà, quella a cui siamo ormai abituati, quella che diamo per scontata. 

    Siamo ormai abituati a vedere persone passeggiare guardando il proprio smartphone o altre sedersi insieme agli amici e guardare il proprio device senza parlare con nessuno.

    Questa è ormai la quotidiana realtà. Chi lavora nella ristorazione, non fa eccezione. 

    Sempre più spesso vedo cuochi fumare e guardare il proprio telefono, appoggiati ai muri limitrofi all’ingresso dei locali. Non è certo un bel vedere! Non rappresenta proprio un incentivo ad entrare e provare i piatti proposti.

    Per questo motivo, ma non solo, ho pensato di scrivere questo breve articolo, suggerendo ai ristoratori di creare la propria policy per l’uso dei cellulari da parte dello staff. Per tutti coloro che non lo hanno ancora fatto, ne riporto qui sotto un semplice esempio. Prendetelo, modificatelo in base alle vostre esigenze e se volete rendetelo pubblico all’interno del vostro locale. Innalzerà la vostra immagine e la vostra professionalità nei confronti dei vostri clienti.

    Il ristorante “Sale e Pepe” è pienamente consapevole che il proprio staff utilizza lo smartphone personale o aziendale all’interno dei locali aziendali esclusivamente per motivi di lavoro. Allo stesso tempo, però, è altrettanto consapevole che i device in questione possono rappresentare una importante distrazione. 

    Al fine di assicurare che lo svolgimento delle proprie quotidiane attività, di ogni tipo, vengano svolte con la necessaria professionalità ed attenzione, la direzione del ristorante invita tutti i collaboratori a lasciare il proprio smartphone all’interno dell’ufficio nell’apposito contenitore, a meno che non sia espressamente autorizzato all’utilizzo.

    Solo in caso di giustificata emergenza, sempre dietro autorizzazione, è consentito di portare il telefono all’interno dei locali del ristorante, sempre e solo in modalità silenziosa.

    La stanza predisposta per l’uso del telefono è l’ufficio. Altre sale consentite sono, il magazzino o l’esterno del locale, ma mai in luoghi visibili da parte di clienti o potenziali tali. 

    L’uso del cellulare è vietato all’interno delle sale ristorante, al bar o in ogni altro posto direttamente alla vista dei clienti.

    Le persone autorizzate all’uso del telefono ovunque, sempre in ambito lavorativo, sono:

    Mario Rossi

    Giuseppe Verdi

    Luca Bianchi

    Questo appena riportato è, come detto, un esempio. 

    Prendetene spunto.

    Buon lavoro!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *