Come fare selezione del personale ristorante: consigli utili

Stai cercando del personale per la stagione in arrivo e hai poco tempo. Ecco 4 consigli per non sbagliare la selezione.
Saper scegliere le giuste persone per costituire un valido e professionale staff per il tuo ristorante è uno dei fattori più importanti nella gestione. In Italia il costo del lavoro è altissimo e per trovare le giuste persone è necessario avere il giusto tempo a disposizione.
Quando però la stagione è alle porte o è già iniziata e il tempo a disposizione è veramente poco, quali sono gli aspetti su cui concentrarci per scegliere le migliori risorse umane disponibili, evitando così di commettere errori?
Grazie a molte analisi fatte sul campo, posso dire con sicurezza che le persone migliori che lavorano in questo settore possiedono delle importanti caratteristiche comuni (oggi su usa chiamarli “skill”) e che queste sono indipendenti dal tipo di ristorante, dalla città, dalla regione geografica o dalle mansioni che sono svolte. Cercare queste caratteristiche nelle persone, ti aiuterà a non commettere errori o comunque a minimizzarli.
Ma quali sono questi skill?
Eccoli sintetizzati:
Autocontrollo. Chiedi ai candidati se hanno mai avuto a che fare con clienti o datori di lavoro dal carattere difficile. Cerca di capire se hanno mai perso il loro autocontrollo e se riescono a controllare e gestire emozioni e impulsi comportamentali. I migliori riescono sempre a farlo.
Integrità morale. Chiedete ai candidati come si sono comportati e come si comportano di fronte a dei problemi di natura etica. Mi riferisco a cose semplici, alla loro attitudine a essere onesti, a preferire un comportamento corretto e trasparente, a consigliare servizi e prodotti nell’interesse della soddisfazione e della fidelizzazione del cliente – oltre ovviamente al giusto guadagno del ristorante.
Affidabilità. Chiedete come si comportano di fronte a degli obblighi che hanno assunto, di fronte a delle responsabilità ben precise. Cosa fanno quando dalle loro azioni dipende la propria “onorabilità”. Il miglior personale di sala possiede questa caratteristica, ed è proprio questo che gli impedisce di abbandonare improvvisamente il proprio lavoro e che gli fa portare a termine ogni azione anche a fine turno.
Attenzione ai dettagli. Chiedete ai candidati come si trovano a lavorare con le check list (e tu come ti trovi?) e azioni pianificate e ripetute. Il successo del tuo ristorante dipende dai dettagli e spesso quello che vedi tutti i giorni scompare dalla tua vista lentamente: è davvero difficile mantenere alto il livello d’attenzione quando i dettagli sono sempre gli stessi. L’uso attento di strumenti quali check list e moduli ti aiuta a vedere quello che non vedi più. Il personale migliore sa che i dettagli fanno la differenza ed è pronto a usare gli strumenti migliori che ne consentono il controllo.


Usa questi pochi criteri come tua priorità nel momento in cui hai poco tempo per selezionare il tuo personale, ma usali insieme ad altri quando il tuo tempo a disposizione è maggiore. Ridurrai il turnover del personale  e creerai un valido staff pronto a contribuire positivamente al successo del tuo locale.
Buon Lavoro!


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