Paolo Guidi

Per oltre 10 anni docente di Economia e Gestione delle imprese turistiche e marketing presso l’Università di Viterbo e di Perugia. Attualmente docente di Economia e Marketing per il mercato della ristorazione presso l’Università dei Sapori di Perugia e Nascita di nuove aziende nel settore dell’ospitalità, presso l’Università per Stranieri di Perugia, all’interno dell’innovativo Corso MICO (Made in Italy Cibo e Ospitalità). 

Primo in Italia a scrivere sul marketing della ristorazione con il libro “Fuori dal Piatto”, Ed. Francoangeli Milano ed in seguito con “La Gestione Moderna di un Esercizio Pubblico” Ed. Boscolo Etoile, con "C’era una volta un Ristoratore" è alla terza pubblicazione nel settore Ho.Re.Ca.
Autore di articoli per varie riviste Italiane, svolge attività di consulenza e formazione in tutta Italia.
Dal 2021 Co-founder della prima community tesa a migliorare la gestione delle attività di ristorazione. Per altre info sulla Community: Pandoo

Le principali aree di intervento sono: 
Marketing e vendite; gestione operativa e controllo di gestione; analisi di fattibilità economica; redazione di manuali operativi; Data Analisys; Mystery Guest.

Fuori dal piatto

Primo libro personale e primo testo Italiano a parlare di marketing della ristorazione. 
A detta dei commenti dei lettori, si tratta di un libro con semplici, pratici ed utili suggerimenti idonei a chi ha in essere una attività o a chi sta per iniziarne una. 
Il libro è alla sua 3 ristampa, e tanto basta per confermarne la validità.
Edito da Franco Angeli, è reperibile sia su Amazon in formato cartaceo e digitale, sia nel sito di Franco Angeli editore

La gestione moderna di un esercizio pubblico

Questo testo, pubblicato nel 2012 è un insieme di suggerimenti operativi e approfondimenti teorici. 
E' stato usato come testo per vari corsi di aggiornamento e formazione ma anche come spunto per accorgimenti operativi. Di facile lettura, comprende anche gli indici di performance del settore, strumenti sempre più usati nel mondo HoReCa.
È possibile trovarlo in formato cartaceo o digitale, su Amazon.

C'era una volta un ristoratore.

Ultimo uscito tra i libri, questo testo rappresenta una sorta di manuale operativo per la nuova generazione di operatori. 
Chi ha veramente capito che il cambiamento non è più facoltativo, potrà trovare gli adeguati strumenti operativi per mettere in atto le proprie strategie e migliorare il necessario utile operativo. Moltissimi ristoratori mi hanno scritto perché stanno cambiando il loro modo di gestire e questo per me è molto importante. 
È possibile trovare questo libro in formato cartaceo o digitale, sia presso Amazon, sia presso Apple Store.

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